cerca nel sito

AREA RISERVATA Login
Pagine Personali Studenti/Docenti

utente

password

 


 Home Page » Eventi » Centro Studi di Spiritualità 
Centro Studi di Spiritualità   versione testuale
Corso residenziale - Perché non venga resa vana la croce di Cristo
 
9 - 12 luglio 2012
  
Il mistero della croce è un evento centrale della fede cristiana. Sebbene questa verità non venga espressamente messa in dubbio, oggi si avverte, all’interno di una cultura frammentaria e sfilacciata, il rischio di ridurre la croce a puro simbolo culturale.
 
Qual è allora il valore della croce come simbolo e quale legame esiste fra questo simbolo esteriore e l’identità cristiana?
Le reazioni, spesso superficiali ed emotive, suscitate dalle ripetute polemiche sul crocifisso ci portano a constatare l’incapacità di dare un giudizio fondato e di motivare seriamente il valore della croce nell’esistenza cristiana. Addirittura, in alcuni casi, sorprende l’incapacità di collegare il senso della croce, quale simbolo dell’identità cristiana, all’evento di Gesù morto in croce. Altri sensi sembrano infatti essersi sovrapposti al simbolo della croce, tanto da oscurare il legame esistente fra il simbolo e l’identità cristiana. Diventa pertanto urgente riscoprire il cristianesimo a procedere dall’icona del crocifisso, di cui si rischia oggi di perdere anche la simbologia.
 
Il corso sarà tenuto dai proff.  Francesco Bargellini, Ezio Luca Bolis, Alberto Cozzi, Andrea Dall'Asta, Adriano Fabris, Roberto Vignolo.
 
Eremo dei Santi Pietro e Paolo
Loc. S. Pietro 1 - 25040 BIENNO (BS)
 
E' aperto a tutti ed è a numero chiuso.
        Quota di partecipazione al corso: € 70,00.
Quota di soggiorno: € 190,00 
 
Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Centro Studi di Spiritualità a partire da
martedì 6 marzo 2012 fino a venerdì 1 giugno 2012.
 
 
© 2010 Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Piazza Paolo VI, 6 - 20121 Milano - 02 863181 info@ftis.it - CREDITS