cerca nel sito

AREA RISERVATA Login
Pagine Personali Studenti/Docenti

utente

password

 


 Home Page » Facolta' » RSS 
RSS   versione testuale
 
La Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale sulle notizie, gli eventi e le attività collegate alla Facoltà.
 
Chi conosce già il sistema e possiede un "aggregatore" può direttamente acquisire l'url cliccando col tasto destro sul seguente link
RSS - Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, selezionando "copia collegamento" e poi "incollando" sul feed reader.
Chi non possiede ancora un "aggregatore" e/o vuole informarsi su cosa è l'RSS:

RSS feed
si tratta di un metodo già molto diffuso nei blog e nei principali siti di informazione con cui ciascuno può facilmente ricevere sul proprio pc o palmare la notifica di news, pagine etc. pubblicate sui siti preferiti.
L'aspetto più importante è che la notifica può così giungere anche mentre si sta lavorando ad esempio su un documento o si sta navigando su altri siti.
Per attivare il sistema basta installare sul proprio pc un piccolo software ("aggregatore" o "reader"), ed inserire in esso i "feed" esposti dai siti di proprio interesse.
In tal modo il navigatore può costituirsi una sorta di personale Rassegna Stampa online semplicemente "aggregando" le notizie provenienti dalle fonti di informazione prescelte.

Utilizzo tipico di un "aggregatore"


tramite l'"aggregatore" vengono ricevute, come detto, le notifiche delle notizie e/o delle pagine appena pubblicate sui vari siti. Esse normalmente non contengono tutto il testo degli articoli ma solo un abstract di "lancio". Cliccando comunque sull'articolo desiderato verrà aperta la pagina web direttamente tramite il browser predefinito o il reader stesso.


Inclusione dei contenuti di un RSS feed in un sito di terzi


i diritti sui contenuti inclusi nel lancio sono riservati. Previa opportuna autorizzazione della redazione e chiara citazione della fonte possono comunque essere inclusi in pagine web di altri siti.


Come prelevare l'indirizzo del RSS feed di un sito ed inserirlo nel reader

in generale è sufficiente cliccare sull'icona "rss"
: l'aggregatore riconoscerà automaticamente il feed e tramite esso sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento. Oppure si può cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona ed effettuare un copia collegamento. A questo punto, portatevi nel software di lettura (aggregatore) ed incollate il collegamento nell'apposita area relativa all'url del nuovo feed da inserire.

Gli "aggregatori"


esistono diversi tipi di aggregatori, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.
Alcuni aggregatori sono già integrati con i principali browser (ad es. Explorer e Mozilla) e con i più usati programmi di posta elettronica.
Altri aggregatori:
Feedreader
Sharpreader
Straw (Linux)
Netnewswire Lite (Mac OS X)
 
 
 
© 2010 Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Piazza Paolo VI, 6 - 20121 Milano - 02 863181 info@ftis.it - CREDITS