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Tematiche per l'esame di baccalaureato   versione testuale
PER L’ANNO ACCADEMICO 2018-2019
 
 
Tematica fondamentale
 
La Rivelazione cristiana di Dio:
- L’idea di rivelazione nel Concilio Vaticano I e nel Concilio Vaticano II. Sviluppi successivi e momenti maggiori della teologia del ’900.
- Spunti per una fenomenologia di Gesù: incontro con il Risorto, teologia della croce, logica della rivelazione.
 
Fede cristiana e coscienza credente:
- La fede cristiana e le sue forme: la fede che salva ogni uomo e la fede testimoniale del discepolo.
- La coscienza credente: fede e ragione, verità e libertà, evidenza simbolica e verità assoluta.
 
La mediazione testimoniale della Chiesa:
- La mediazione ecclesiale come tradizione e come testimonianza.
- La testimonianza ecclesiale: caratteri e dinamiche; elementi strutturali: parola, relazione e sacramento.
- La trasmissione della parola: Scrittura (canone e ispirazione), tradizione, magistero.
 
 
Tematica “teologica”
 
La Trinità esprime la nuova conoscenza di Dio fondata dalla sua rivelazione, compiutasi in Gesù Cristo:
- Il Nome di Dio e i nomi divini nella storia dell’alleanza.
- Il fondamento pasquale della fede trinitaria.
 
L’elaborazione dottrinale della fede trinitaria in alcuni momenti strategici della sua trasmissione:
- La formazione del dogma trinitario nei grandi concili e il sospetto di «ellenizzazione» del cristianesimo.
- Il differente stile teologico latino-occidentale e bizantino-orientale e la questione del «filioque».
- Il vero senso della trascendenza di Dio e le istanze della «teologia della croce».
 
La Trinità economica e la Trinità immanente: le missioni del Figlio e dello Spirito realizzano nella storia (economia) le relazioni eterne (teologia) e introducono così alla comunione con Dio:
- L’assioma di Rahner e le sue interpretazioni.
- Il linguaggio teologico e dogmatico per esprimere il mistero: persone e natura, sostanza e relazioni.
 
 
Tematica cristologica
 
La singolarità di Gesù è il principio sistematico della trattazione cristologia:
- Spunti per una comprensione del nesso verità-storia in grado di esibire la «storicità» propria di Gesù quale ragione adeguata della sua universalità e definitività.
- La singolarità di Gesù Cristo nel contesto del pluralismo religioso.
 
Il fondamento pasquale della verità filiale di Gesù. La mediazione definitiva e insuperabile della salvezza secondo l’alleanza:
- Gesù mediatore pasquale definitivo di rivelazione e salvezza mediante la Pasqua: un confronto con le grandi figure bibliche di mediazione (sacerdote, re e profeta).
- Il significato e il valore delle categorie teologiche usate per esprimere la salvezza compiutasi nella croce/risurrezione (redenzione, sacrificio, soddisfazione, merito).
 
La verità del Figlio come questione radicale della cristologia:
- L’umanità singolare del Figlio quale principio strutturale dell’identità di Gesù: la coscienza filiale di Gesù e la relazione con l’«Abbà».
- La formazione del «modello calcedonese» alla luce della problematica del rapporto tra kerigma e cultura.
 
Dimensione escatologica di Cristo nella sua Pasqua:
- Indicazioni orientative: la Pasqua di Cristo come «compimento» definitivo, e tuttavia in tensione alla parousía-giudizio. Dogma e teologia della parousía di Cristo. Il significato del dogma dell’Assunzione di Maria.
- Aspetti e temi particolari: esegesi di 1Cor 15; lettura situata della Costituzione Benedictus Deus; tentazioni riduttrici del discorso escatologico cristiano (come: l’interpretazione esistenziale o politica; concezioni idealistica o marxista).
 
 
Tematica antropologica
 
La predestinazione degli uomini in Cristo:
- Il nesso cristologia-antropologia criterio metodologico e principio architettonico dell’antropologia teologica: il recupero nella storia sino al rinnovamento conciliare (GS 22) e il senso alla luce dell’antropologia fondamentale.
- La verità dell’antropologia cristiana secondo la tesi della predestinazione: la testimonianza biblica, il dibattito storico, la proposta sistematica della predestinazione degli uomini in Cristo
 
L’uomo centro dell’antropologia cristiana:
- La teologia dell’imago Dei e la visione sintetica della libertà creata.
- La declinazione della libertà creata nella sua relazione al mondo, nella dimensione corporea e nella sua essenziale differenza sessuale.
 
La grazia come forma dell’antropologia cristiana
- Il ripensamento biblico-teologico della grazia nel contesto della predestinazione-incorporazione a Cristo.
- Il percorso della giustificazione: alla luce del dibattito storico una riflessione sul dinamismo della vita di grazia nell’uomo, dalla preparazione al merito.
- Il compimento escatologico della libertà creata.
 
Il peccato originale perdita della conformità a Cristo:
- L’ermeneutica del dogma attraverso la teologia biblica del peccato e l’analisi del dato magisteriale.
- La riflessione sistematica sul peccato originale: sullo sfondo della teologia del Novecento.
 

Tematica morale
 
1. Teologia morale fondamentale
 
Lo stato presente della teologia morale: la frammentazione, le sue ragioni storiche e i problemi teorici emergenti.
 
Momenti eminenti della storia della disciplina:
- Il pensiero di Agostino.
- La sintesi di Tommaso: analisi dell’atto umano e teoria della legge.
- La teologia morale separata, la casistica.
 
La forma morale della vita nelle Scritture:
- La tôrāh: i precetti di Mosè e la memoria storica.
- L’apporto dei profeti all’elaborazione dell’idea di Legge.
- La sapienza e la legge.
- Il compimento della Legge secondo Gesù.
- Sequela e legge.
- La parenesi apostolica.
 
Sintesi teorica: la forma morale della vita nella prospettiva di un’antropologia drammatica:
- Le forme originarie della vita.
- La configurazione della promessa e del comandamento mediante la vicenda.
- Il compimento della vicenda in Cristo.
- La libertà tra possibilità e scelta.
 
2. Morale sessuale
 
L’interpretazione della sessualità umana:
- L’esperienza dell’incontro tra uomo e donna.
- L’indagine delle scienze umane.
- La riflessione antropologica.
 
Il senso cristiano della sessualità umana:
- Radici bibliche, riferimenti tradizionali e insegnamento magisteriale circa l’amore coniugale.
- L’amore di Cristo, dono e comandamento per la relazione di coppia.
 
La valutazione morale della sessualità umana nelle sue principali articolazioni:
- La relazione con l’altro/a.
- Il rapporto con il corpo.
- L’interazione con la società.
- Lo sviluppo graduale.
 
3. Morale della vita
 
La nascita della bioetica e il senso della vita, nella sua accezione etico-antropologica e nel suo nesso alla Rivelazione cristiana.
 
La questione dell’aborto, interpretata nell’orizzonte dell’evento del nascere.
 
Il significato della salute, della malattia e del dolore nella loro relazione al senso del patire umano.
 
L’evento della morte, l’eutanasia e l’accanimento terapeutico, considerate in rapporto all’autonomia del paziente e allo sviluppo della tecnica nella medicina.
 
4. Morale sociale
 
L’etica sociale nella storia della riflessione cristiana:
- La tradizione agostiniana e tomista.
- La «dottrina sociale» della Chiesa.
 
La riflessione moderna sulla società:
- La critica illuminista.
- La concezione socio-politica hegeliana.
- La critica marxista.
 
Il problema dell’etica sociale e la risposta cristiana:
- Natura del sociale.
- Il messaggio biblico dell’Antico e del Nuovo Testamento.
 
I «principi» della “dottrina sociale della chiesa” come orizzonte ermeneutico per un discernimento etico teologico:
- Bene comune, personalità, sussidiarietà, solidarietà, sostenibilità.
- Il discernimento etico teologico delle principali istituzioni sociali.
- Natura dell’economia e istanza etico-sociale. Il mercato e il lavoro.
- Coscienza cristiana e responsabilità politica. Questione etica e stato democratico.
- Ordinamento giuridico e norma morale (il problema della «pena di morte» e della «guerra giusta»)
 
 
Tematica sacramentaria
 
1. L’iniziazione cristiana
 
L’Eucaristia
- Progettazione e intelligenza della Eucaristia nella struttura sacramentaria cristiana e nella sistemazione teologica, col suo rilievo come perfezione e modello dei Sacramenti.
-    La prassi e l’interpretazione della Eucaristia nella Scrittura e nei momenti fondamentali della tradizione cristiana.
-    L’Eucaristia nel mistero cristiano, memoriale (sacramento) del sacrificio di Cristo, per la costituzione della Chiesa.
 
Il Battesimo e la Confermazione
- Studio storico e comprensione teologica del Battesimo e della Confermazione, secondo la prospettiva e la metodologia messe in atto per l’Eucaristia.
- Prassi storica e comprensione teologica del Battesimo e della Confermazione.
 
2. La Penitenza-Sacramento nell’edificazione del Popolo di Dio in cammino:
 
- Indicazioni orientative: peccato e penitenza nella storia della salvezza.
- Aspetti e temi particolari: storia della prassi penitenziale dagli inizi fino al sec. VII, con particolare riferimento ai problemi dogmatici connessi; oppure teologia della Penitenza-Virtù in rapporto alla Penitenza-Sacramento (o teologia della contrizione, o teologia dell’accusa, o teologia della soddisfazione); oppure teologia degli effetti della Penitenza-Sacramento.
 
 
Tematica ecclesiologica
 
La Chiesa costituisce il popolo dei credenti provenienti da Israele e dalle genti che sorge in virtù della “nuova alleanza” sancita dalla Pasqua del Cristo morto e risorto che effonde lo Spirito:
- La “preparazione” (LG 2) della Chiesa nella storia della fede del popolo di Israele.
- Il fondamento della Chiesa di Dio nella vicenda pasquale di Gesù il Cristo.
 
L’elaborazione dottrinale della identità e della missione della Chiesa in alcuni momenti strategici della sua trasmissione:
- L’immagine della Chiesa emergente dal Concilio Vaticano I e in particolare dalla Costituzione dogmatica “Pastor Aeternus” (1870).
- Il rinnovamento della ecclesiologia del secolo XX e sua recezione da parte della Costituzione dogmatica “Lumen Gentium” (1964) del Concilio Vaticano II.
 
“Credo la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi”:
- La Chiesa è mistero di comunione: origine, strutture, dimensioni e finalità.
- Le proprietà della Chiesa: unità, santità, cattolicità ed apostolicità.
 
 
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